MS
loading...

Wedding in Castelsardo

20 Agosto 2022

Il Primo Incontro

Quando Franca mi ha contattata per il suo servizio di matrimonio ho avuto subito la sensazione che dall’altra parte del telefono vi fosse una donna di classe e grintosa. Al nostro primo incontro ne ho avuto la conferma. Vive a Roma con Massimo e i suoi splendidi figli, ma le sue radici sono qui in Sardegna ed in particolare in una zona molto caratteristica del centro storico di Sassari. Fin dal primo momento mi ha fatto sentire parte della sua splendida famiglia. E’ venuta da me accompagnata dalla sua meravigliosa sorella e da suo cognato. Alessandra sua sorella, altra donna di cuore, con la sua dolcezza si è dimostrata da subito disponibile nei miei confronti ed è colei che ha dato a Franca una grande mano nell’organizzazione del suo matrimonio. E’ stato subito amore con entrambe. Il Compagno della futura sposa non è potuto essere presente. Ho avuto modo di conoscerlo solo durante il Gran Giorno.

Il Grande Giorno

Casa Sposa. Profumi che sanno d’estate, i panni stesi al sole, il caldo torrido del primo pomeriggio. Percorro le vie del centro storico fino ad addentrarmi in un viottolo alla ricerca di qualche segno. Ed eccolo lì, un piccolo portone adornato con dei fiori . Suono il campanello e dall’alto di una piccola finestrella, qualcuno si affaccia. Mi presento come “la fotografa”, sento annunciare a gran voce il mio arrivo, invitando qualcuno ad aprirmi. Poco dopo la porta si apre e vengo accolta da un ragazzone alto dall’espressione simpatica. E’ il figlio della sposa. Faccio per salire le scale e mi ritrovo al piano di mezzo dove risiede la sala da pranzo. Una parrucchiera è alle prese con una testolina dai lunghi capelli lisci: si tratta della figlia della sposa. Dal bagno viene fuori anche sua sorella e poco dopo appare la mamma. Mi presento a tutte e chiedo dove posso trovare Franca. Mi indicano il piano superiore ed in lontananza sento la sua voce che mi invita a salire. Faccio un’altra rampa di scale, quelle tipiche delle case antiche. Un piccolo corridoio mi porta in una stanza dove trovo la mia sposa alle prese con la truccatrice. La luce molto forte del primo pomeriggio penetra dalla finestra insieme al suo calore. Franca è lì, seduta con la sua vestaglia bianca, i capelli biondissimi e il suo sorriso. E’ radiosa. Comincio a fare i primi scatti per studiare l’ambiente e rompere il ghiaccio. Ogni tanto fa capolino la sua dolce bimba che a breve mi accompagnerà dal suo papà, per conoscere l’altra parte della famiglia e completare la preparazione dello sposo. Dopo aver ripreso i dettagli salienti della fase trucco mi accingo a lasciare la casa della sposa per tornarvi in un secondo momento.

Casa sposo. Un altra dimensione. Altre scale ma stavolta di un palazzo, più moderno. Entriamo nell’appartamento, un’esplosione di colori. E’ la casa della zia, gentilmente messa a disposizione per la famiglia dello sposo. La zia, una donna spumeggiante e piena di vita. Anche qui mi presento alla stessa maniera e conosco gli altri membri. Non avevo mai visto lo sposo prima d’ora ma devo dire che un pò lo immaginavo così. Massimo è un uomo distinto, altissimo, un pò introverso e dal sorriso carismatico. Da subito apprendo il suo lato ironico. Non ama tanto farsi fotografare, perciò con l’aiuto di sua figlia e della sua cara mamma riesco a strappargli qualche scatto mentre si prepara. Purtroppo ho poco tempo per soffermarmi perciò approfitto per immortalare alcuni momenti con i familiari. Dopo due chiacchiere e qualche risata abbandono l’appartamento per tornare dalla sposa.

Casa sposa. Suono il campanello e stavolta, portando la macchina fotografica all’altezza del mio sguardo, aspetto che qualcuno mi apra. Si presenta alla porta nuovamente il figlio che viene da me immortalato, con aria sorpresa. Io divertita salgo di fretta le scale, approfitto per fare un pò di scatti ai familiari, conosco anche il fratello di Franca e poi mi fiondo al piano di sopra per completare la preparazione della sposa che è alle prese con l’acconciatura. Inutile dire quanta radiosità possa emanare questa donna e come questa possa essere contagiosa per gli altri. I capelli raccolti in uno chignon basso arricchito con delle perle bianche e un folto ciuffo biondo che le incornicia in parte il viso. Un abito semplice che rispecchia perfettamente la sua eleganza. Nella vestizione viene amorevolmente aiutata da sua sorella e dalla sua adorata mamma. E’ giunto il momento della tradizionale benedizione e poi di sotto per la tanto attesa uscita della sposa da casa. Fuori ad attenderla alcuni vicini e parenti pronti ad accoglierla tra piogge di grano e applausi.

Celebrazione & Ricevimento

Un Matrimonio molto intimo celebrato in uno dei più incantevoli borghi del nord Sardegna: Castelsardo. Ed ecco che tra le mura del Castello, nella sala X, Franca e Massimo si uniscono in matrimonio, suggellando il loro immenso legame d’amore e condividendolo con le persone a loro più care.

Un trionfo di allegria e abbracci che si è proteso per tutta la serata nella splendida location de L’incantu, luogo romantico per antonomasia, immerso nella macchia mediterranea, con la sua rinomata vista mare sul borgo medievale di Castelsardo. A fare da cornice colline e vallate tipiche del territorio.

Durante e dopo la splendida cena si è dato il via a canti e balli. Tutti gli invitati si sono animati a far festa attorno ai protagonisti di questa giornata indimenticabile.

Un grazie di cuore a Franca & Massimo per avermi permesso di condividere e raccontare questo estratto di vita così importante.

    Leave a comment